AT Funi | Ambienti confinati

Ambienti confinati

Ambienti confinati

I lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento necessitano di formazione ed assistenza specifica, con numerose misure di sicurezza aggiuntive.

I lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento necessitano di formazione ed assistenza specifica, con numerose misure di sicurezza aggiuntive.

Ambienti confinati

Ambienti confinati

La normativa e la documentazione di riferimento riporta diverse definizioni di ambiente confinato, nessuna delle quali in grado di essere esaustiva. Ciò è dovuto alle numerose tipologie, fisiche e volumetriche, che un ambiente confinato può assumere ed anche ai diversi rischi che possono manifestarsi al suo interno.

Si può descrivere un ambiente confinato come uno spazio chiuso o parzialmente chiuso in cui può essere necessario accedere per lavori di manutenzione, installazione di apparecchiature, bonifica o ispezione.

  • non progettato per essere occupato continuativamente da lavoratori e che possa contenere almeno una persona

  • in cui ci sono limitazioni e impedimenti per l’ingresso e l’uscita

  • in cui c’è una ventilazione naturale limitata o assente

  • in cui possono accadere infortuni gravi o mortali a causa della presenza di sostanze pericolose, della carenza di ossigeno o di altri rischi. Questi rischi possono sono essere già presenti prima dell’ingresso dei lavoratori oppure derivare dalle attività lavorative svolte nell’ambiente confinato.

Alcuni luoghi possono essere facilmente identificati come ambienti confinati: cisterne (interrate, fuori terra, autocisterne, cisterne ferroviarie), serbatoi di stoccaggio, silos, stive di navi, canalizzazioni, tombini, fogne e fosse biologiche, recipienti di reazione. Altri ambienti confinati possono essere meno evidenti: vasche, depuratori, camere con aperture in alto, scavi profondi a sezioni ristretta, stanze non ventilate o scarsamente ventilate, locali tecnici con accessi difficoltosi e spazi angusti.

Esistono anche ambienti comunemente frequentati che assumono temporaneamente le caratteristiche di ambiente confinato in relazione all’attività di lavoro in essere al suo interno: attività di manutenzione all’interno di fosse o dei vani corsa degli ascensori, attività in galleria, parcheggi sotterranei, metropolitane, cantine e sottotetti.

In tutte queste situazioni, è necessaria adeguata formazione, assistenza tecnica per gestire funi e manovre all’interno e capacità di autosoccorso in ambiente industriale. Nella mia esperienza lavorativa e formativa, ho già avuto diversi casi molto particolari di lavori in tali condizioni ed ora posso offrire assistenza e consulenza, oltre che la massima affidabilità.

Contattami per ogni dubbio o progetto.

AT Funi | Ambienti confinati

Serve assistenza e formazione per lavori in ambienti confinati?