AT Funi | Ispezione DPI

Ispezione DPI

Ispezione DPI

Per i DPI (acronimo di Dispositivo Protezione Individuale) di 3^ categoria esiste l’obbligo di certificazione CE e l’obbligo di revisione periodica con cadenza massima di 12 mesi.

Per i DPI (acronimo di Dispositivo Protezione Individuale) di 3^ categoria esiste l’obbligo di certificazione CE e l’obbligo di revisione periodica con cadenza massima di 12 mesi.

Ispezione DPI

In riferimento a quanto previsto dall’Art.77 del D.Lgs.81/08 s.m.i, dall’All.1 del D.Lgs 475/92 e della norma UNI EN 365:2005 Punto 4.4 comma B-C), è obbligo del Datore di Lavoro sottoporre i DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DI TERZA CATEGORIA ANTICADUTA a specifica ispezione periodica con cadenza almeno ANNUALE (o meno in base alle indicazioni del fabbricante). Tale verifica dovrà essere condotta da persona esperta e competente in base alla definizione prevista della norma tecnica.

Mentre per la certificazione CE ci si affida al fabbricante il quale prima di immettere sul mercato il prodotto ne certifica le caratteristiche e il rispetto della normativa di riferimento, l’obbligo di ispezione annuale ricade sull’utilizzatore/proprietario in conformità alla EN 365. Non rispettare la revisione DPI può essere causa di incidenti, infortuni e sanzioni amministrative anche importanti.

Mi occupo della revisione DPI con professionalità e accuratezza, rilasciando per ogni dispositivo un report di ispezione attestante le verifiche e ispezioni eseguite ed applicando un datario a promemoria del successivo intervento di ispezione. Su richiesta, opero direttamente in azienda per ridurre al minimo le interruzioni nelle attività lavorative causate dall’assenza dei DPI mandati a ispezionare.

  • Imbracature anticaduta, posizionamento e sospensione

  • Cordini anticaduta con assorbitore

  • Caschi e elmetti

  • Sistemi retrattili EN360

  • Linee vita provvisorie verticali e orizzontali

  • Longe, cordini sistemi tessili in genere

  • Connettori

  • Carrelli scale anticaduta EN353-1

Dopo ogni revisione DPI qualora si riscontrassero anomalie o non conformità, viene segnalata la situazione lasciando al cliente la possibilità di richiedere la riparazione dove possibile, la sostituzione o il reso del DPI non conforme.

Sono Ispettore DPI Kong ed Alp Design per il CNSAS. Sono anche abilitato alla verifica periodica per DPI Honeywell Miller. A breve lo sarò anche ufficialmente per ogni prodotto Kong anche industriale.

Sei interessato?

Sei interessato?

Non esitare, richiedi un preventivo oggi stesso e affidati a professionisti nella revisione DPI.